play_arrow

Le Vite degli altri

Le vite degli altri – 4 aprile 2022

today05/04/2022

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Le vite degli altri - 4 aprile 2022 Redazione Novaradio


“Le vite degli altri”, il programma sul mondo del lavoro a cura della Rete 14 Giugno.

La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Pineider, storica azienda fiorentina dal 1774, merita un’esegesi particolare poiché rappresenta l’esemplificazione di una città, di un Paese e della sua classe dirigente.

Un marchio storico, rilevato da un imprenditore italiano che non investe nel territorio ma esternalizza i reparti che hanno identificato per secoli quest’azienda, che investe su settori caratterizzati da lavoro precario, disperdendo arte e tradizione.

Incisoria e stampa a rilievo soppiantati dal fashion della pelletteria, lavoro specializzato sostituito da lavoro povero e precario.

Le LAVORATRICI e i LAVORATORI di Pineider non hanno nessuna voglia di arrendersi e dopo l’incontro di lunedì scorso in Confindustria con l’azienda, domani saranno nuovamente in SCIOPERO per l’intera giornata, mentre la Regione Toscana ha convocato alle ore 10:00 l’unità di crisi.

Esprimendo solidarietà a queste/i Compagne/i in Lotta in serata proveremo anche a dare voce e gambe a questo ennesimo e inaccettabile sopruso. Negli studi di Novaradio ospitiamo Stefano Nidiaci, Rsa di Pineider e Chiara Liberati, funzionaria Filcams Cgil che segue la vicenda.

  • cover play_arrow

    Le vite degli altri – 4 aprile 2022 Redazione Novaradio


Le Vite degli altri

0%