play_arrow

Erafirenze

EraFirenze – "Il rione di San Jacopino" – 25 novembre 2021

today25/11/2021

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    EraFirenze - "Il rione di San Jacopino" - 25 novembre 2021 Redazione Novaradio


Torna in onda “Erafirenze”, la rubrica dedicata alla storia del territorio, curata da Serena Jaff in collaborazione con Laura Visentin, Nicoletta Peluffo e Francesco Guidi.

Carlo Carbone ci racconta la genesi e gli sviluppi di questo rione di Firenze, che nasce in tempi antichissimi e ha conosciuto il suo grande sviluppo nel dopoguerra.
San Jacopino deve il suo nome alla chiesa omonima che era stata costrutita lungo una via di pellegrinaggio che da Santiago portava a Roma .
Oggi questa parte di città è famosa per la partecipazione attiva di tanti comitati e associazioni, per la Manifattura Tabacchi, Per la “scuola Gialla”, per la “Casa marrone”. E’ una “terra di mezzo” tra la città antica e quella moderna che si sviluppa lungo la piana.

Carlo Carbone, urbanista, ricercatore e docente di Urbanistica e del laboratorio di Urbanistica presso la Facoltà di architettura di Firenze e presso l’università degli studi di Parma, studioso delle città e dei centri storici, ha redatto in collaborazione, alcuni strumenti urbanistici fra cui il PRG di Reggio Emilia ( coord. Prof. G. Campos Venuti), i PS e RU di Calcinaia, Palaia, Capannoli, Torrita di Siena, oltre a Piani Particolareggiati di centri storici della Toscana e della Basilicata nell’ambito del Parco nazionale del Pollino.

  • cover play_arrow

    EraFirenze – "Il rione di San Jacopino" – 25 novembre 2021 Redazione Novaradio


Erafirenze

0%