play_arrow

Presidi Positivi

Presidi Positivi – 31 marzo 2021

today31/03/2021

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Presidi Positivi - 31 marzo 2021 Redazione Novaradio


Nuova puntata di ‘Presidi positivi on air’, la trasmissione realizzata da Novaradio per raccontare il progetto dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, finanziato dalla Regione Toscana, dedicato alla riqualificazione degli spazi pubblici nei 5 Quartieri della città grazie alla partecipazione di cittadini, cooperative e associazioni.

Oggi ci spostiamo nel Quartiere 3, dove dopo l’inaugurazione lo scorso settembre del centro giovani GAV_Gavinuppia, è ora attivo sul territorio il servizio di educativa di strada a cura della Cooperativa sociale Coop21. Il servizio si rivolge a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi naturali di ritrovo con l’obiettivo di stabilire una relazione con loro e sviluppare così idee, progetti, iniziative che li facciano sentire soggetti attivi all’interno della comunità di riferimento.

“Nel pieno spirito di presidi positivi andiamo noi dai ragazzi per ascoltarli e capire le loro idee per la nostra città”, spiega Cosimo Guccione assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze.

Un servizio, quello degli educatori di strada che è stato ritenuto fondamentale dal quartiere, soprattutto in un momento come quello della pandemia, che i più giovani hanno sofferto particolarmente. Partito dalla mappatura di compagnie e luoghi di ritrovo dei ragazzi il progetto si prepara adesso alle sue fasi successive come spiega Serena Perini presidente del Q3.

Durante la mappatura di luoghi e compagnie gli educatori hanno coinvolto attivamente gruppi artistici del quartiere che utilizzano linguaggi espressivi come la street art e l’hip Hop, con l’obiettivo di entrare più efficacemente in relazione con i ragazzi e di sviluppare forme di coinvolgimento e progettazione comuni. Come si è svolto il lavoro in questa fase e quali sono i primi risultati ottenuti lo ha spiegato Fabiana Galeotti, educatrice di Coop21.

  • cover play_arrow

    Presidi Positivi – 31 marzo 2021 Redazione Novaradio


Presidi Positivi

0%