play_arrow

A tutto GAS

A tutto GAS del 2 giugno 2012

today02/06/2012

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    A tutto GAS del 2 giugno 2012 Redazione Novaradio


15 Puntata: I GAS e le iniziativa socialiparte seconda

L’azione dei gas non si svolge solo in un contesto locale ma si esprime anche in regioni del mondo molto più lontane cercando di portare lo spirito solidale alle popolazioni emarginate e del sud del mondo. Una modo di essere solidali che si esplicita anche con la forma del prefinanziamento: pagare prima invece di pagare dopo. Questo permette a questi agricoltori di rimanere fuori dal sistema del debito e credito e per quanto riguarda il caffè del Messico, tema di questa trasmissione, dallo sfruttamento dei cosiddetti ‘Coyotes’.

Questa puntata contiene una intervista a Consuelo Bianchelli dell’associazione Tatawelo. Consuelo è andata personalmente in Chiapas a vedere di persona come i campesinos coltivano il caffè che prefinanziamo e come funziona la loro società. Una esperienza emozionante che ci racconta nel corso della trasmissione.

Nelle notizie si mette in risalto che il 9 giugno durante tutta la giornata si terrà la fiera AGRIKULTURAE all’interno della quale AGRITEATRALIA. Azioni teatrali sul mondo contadino e l’altra economa, presso la biblioteca canova dell’isolotto.

Per contattare la redazione: novaradio.atuttogas@gmail.com


A tutto GAS

0%